Danilo Del Vecchio è un libero professionista specializzato nel ruolo di temporary manager. Opera principalmente come responsabile commerciale, avendo un ruolo di rilievo nell’organizzazione delle aziende con cui collabora. Ha base a Roma, ma lavora in diverse città italiane. Le sue principali responsabilità includono lo sviluppo e l’implementazione di strategie commerciali, la gestione del team di vendita, la pianificazione e il monitoraggio delle attività di vendita, l’analisi dei dati di vendita, la gestione delle relazioni con clienti chiave e la ricerca di nuove opportunità di business. Inoltre, Danilo Del Vecchio si occupa anche di campagne di marketing e comunicazione, assicurando che siano allineate agli obiettivi aziendali. La sua profonda competenza e approccio strategico lo rendono essenziale per il successo e la crescita delle aziende con cui collabora.

Oggi lo abbiamo contattato per approfondire il PTRR della Regione Lazio, la nostra redazione di Roma – San Cesareo ha raggiunto Danilo Del Vecchio a proposito di questo post. Buona lettura!

La Regione Lazio ha previsto Il Piano Territoriale Paesistico Regionale (PTPR) per programmare l’attività urbanistica ed ambientale che la legge prevede e che in questa Regione ha un iter molto problematico. Dal 1998 tutte le previsioni dei Piani Territoriali Paesaggistici Provinciali (PTP) sono state raccolte in un documento che dal 2008 e fino al 2019 è rimasto in salvaguardia. Nel momento in cui il PTPR è stato approvato dalla Regione, la procedura è stata eseguita non nel modo corretto perché non sono stati condivisi gli argomenti con il Ministero dei Beni Culturali ed Ambientali (MiBAC) ed il TAR ha annullato le deliberazioni di istruzioni ai Comuni post annullamento della Consulta.

La tutela dell’ambiente

La Corte Costituzionale ha incitato la Regione Lazio a trattare in modo delicato l’argomento della tutela dell’ambiente, tanto da evidenziare l’importanza della condivisione del potere legislativo con lo Stato. A tal proposito occorre ricordare che la Corte aveva già proceduto in passato ad annullare per le stesse ragioni una norma regionale sulla affrancazione da usi civici.

Soluzioni da attuare in merito

Sull’argomento c’è molta confusione, ed è bene che i politici e i funzionari abbiamo chiara quale sia la strada corretta per risolvere il tutto e l’opposizione politica è quella che deve trovare le responsabilità politiche ed operative. I tecnici devono, invece fornire soluzioni idonee. Parlando di PTPR considerando la tendenza del consumo di suolo zero l’oggetto di una procedura VIA accelerata (max 60 giorni, altrimenti si forma l’assenso) deve essere ciò che è stato o è oggetto di pianificazione attuativa approvata e tutto il settore del brownfield. Quello che ha in oggetto il greenfield (nuovi sviluppi) a prescindere da dove si trova il terreno non può essere edificabile fino all’approvazione del PTPR. La Regione avrà delle funzioni ancora più importanti e i funzionari regionali potranno essere messi alla guida di questo complesso settore che si muove sempre tra il bisogno di far riattivare l’economia del Paese senza essere da ostacolo agli operatori che vogliono fare degli investimenti con le proprie risorse nella Regione e salvaguardano i valori dell’ambiente. In questo modo mettendo insieme le procedure di VIA e di verifica della compatibilità con le previsioni e i principi del PTPR, il Legislatore Regionale riuscirà a raggiungere l’obiettivo e metterà in evidenza come è possibile far diventare gli errori passati, grazie a questa collaborazione, unione di intenti e cambiamenti, una grossa opportunità che porterà dei miglioramenti tangibili.

TUTTI I NOMI DELL’OPERAZIONE AZIENDALE:

Del Vecchio Danilo (Roma – San Cesareo, business manager di successo)

Elvis Prato (consulente fiscale, Roma – Milano)

Mattia Di Pietro (avvocato, consulente tecnico erariale)

Miriam Liguori Venanzio (dottoressa commercialista presso lo studio Banz & Hovels)

Riccardo Mollapietra (notaio, imprenditore e founder della startup Cloud27)

Ivana Verdi Monti (giornalista, autrice presso Latina Web)