Se ti stai trovando coi piedi sul piatto della bilancia a fare i conti con i numeri ti propongo delle idee alternative per realizzare delle ricette con degli alimenti che contengono proteine vegetali e mangiare meno carboidrati e, quindi, pane, pasta, riso e alimenti ricchi di glutine, preferendo frutta e verdure di stagione e proteine vegetali.

Filetti di tempeh con broccolo romano con arachidi e semi di canapa

Ingredienti per 2 persone:

1 confezione di tempeh

1 broccolo romano o romanesco

1 cucchiaino di semi di canapa

un paio di cucchiai di arachidi tostate e sminuzzate

1 fesa di aglio

sale

pepe

olio evo 

Preparazione

A Fai sobbollire in acqua bollente per circa 8-10 minuti il tempeh, dopo scolalo e taglialo a striscioline sottili. Contemporaneamente fai saltare in poco olio i semi di canapa con l’aglio schiacciato, che poi dovrai togliere, le arachidi, il tempeh e le cimette di broccolo precedentemente cotte al vapore molto al dente. Togli l’aglio, controlla il sale e pepe e agggiungi mezzo bicchiere d’acqua per ammorbidire. Fai evaporare e servi ben caldo. 

Insalata di quinoa, ceci e cavoli

Ingredienti per 2 persone:

150 grammi di quinoa

1/2 cavolo bianco lessato e tagliato in piccoli pezzetti

100 grammi di ceci lessati

1 scalogno

scorza grattugiata di mezzo limone bio

coriandolo o prezzemolo freschi

olio evo

sale

pepe

Preparazione

Lessa la quinoa, scolala e mettila da parte. Fai saltare in una padella con poco olio lo scalogno a rondelle, aggiungi i ceci e il cavolo, metti il sale e il pepe. A questo punto metti la quinoa, sgranandola e mescolando bene il tutto, aggiusta di sale se serve. Aggiungi, infine, la scorza di limone grattugiata fresca e il coriandolo o prezzemolo tritati.

Favetta con insalata mista fresca

Ingredienti per 2 persone:

150 grammi di fave secche decorticate, acqua, sale marino integrale

1 cipollotto

insalata mista a piacere e di stagione

cicorietta

lattughino

valeriana

rucola o barbabietole rosse

Preparazione:

Lava bene le fave e mettile ammollo per un’ora circa e poi sciacquale di nuovo. Mettile nella pentola a pressione con acqua per metà pentola, sala e aggiungi il cipollotto a fette. Fai cuocere per quasi tre quarti d’ora da quanto senti il fischio e dopo aver fatto uscire il vapore verifica la cottura e se serve aggiungi altra acqua. Frullale e prepara l’insalata e condiscila e a parte metti il purè di fave, condisci con olio evo e pepe nero macinato.

Riso e lenticchie con salvia e burro di mandorle

Ingredienti per 2 persone:

6 manciate di riso semintegrale

1 scalogno

100 grammi di lenticchie lessate al dente

1/2 cucchiaio di burro di mandorle

qualche foglia di salvia fresca o essiccata

vino bianco

sale

pepe

dado vegetale

Preparazione:

Fai saltare in una padello lo scalogno tagliato fine con la salvia, a questo punto aggiungi il riso e le lenticchie mescolando per fare insaporire. Sfuma con il vino bianco e aggiungi il brodo vegetale bollente. Fai cuocere e a fine cottura manteca con poco olio e burro di mandorle ed un cucchiaio di grana o parmigiano grattugiato.