Nel mondo delle assicurazioni online, c’è la possibilità di scegliere tra assicurazioni tradizionali che cercano di trasformarsi per offrire offerte digitali e assicurazioni online, con servizio clienti completamente dematerializzato, offerte spesso più competitive e procedure di sottoscrizione più rapide e semplici. Grazie a Marco Santinoli, che ha deciso di mettere a disposizione le sue conoscenze al fine di rendere più facile il confronto tra più siti ed assicurazioni.

Perché con le Assicurazione online si risparmia tempo e denaro

Direttamente online è possibile sottoscrivere un’assicurazione auto, ma anche sulla casa, sulla moto, sulla vita, ecc. I vantaggi per i clienti sono numerosi. Non solo è possibile confrontare in pochi clic le tariffe dei diversi assicuratori e quindi scegliere consapevolmente le offerte più adatte alle proprie esigenze e al proprio budget. Non si deve aspettare l’orario di apertura dello sportello, tutto si fa online, sul sito dell’assicuratore. In breve, l’assicurazione online fa risparmiare denaro, garantisce offerte su misura e fa risparmiare tempo.

Il processo di sottoscrizione di un’assicurazione online è praticamente lo stesso di un’assicurazione tradizionale. Per l’assicurazione auto online, ad esempio, è necessario indicare la targa del veicolo, la data di immatricolazione, la marca, il modello, l’allestimento, la percorrenza annua, o il numero di conducenti. Gli assicuratori online, come ricorda Marco Santinoli, generalmente consigliano i clienti attraverso i contenuti che trovi sul loro blog. Per l’assicurazione casa online, la procedura è identica, basta compilare il modulo online indirizzo, superficie, immobile di proprietà, ecc. per ottenere il preventivo. 

Assicurazione online: un processo in pochi click

I passaggi per stipulare un’assicurazione online, secondo Marco Santinoli, sono semplici: basta seguire le istruzioni e rispondere a tutte le richieste sul profilo, sulla casa o sull’auto. Viene poi inviato automaticamente un preventivo e quel punto si è liberi di accettare o meno la proposta. Una volta effettuato il pagamento online e previa accettazione dell’adesione da parte dell’assicuratore, viene inviato il certificato di assicurazione via e-mail e per posta.

Inoltre, anche il monitoraggio della pratica, la modifica del contratto o delle sue opzioni, la dichiarazione e la gestione dei sinistri sono completamente dematerializzati, per non perdere altro tempo con compiti amministrativi a volte scoraggianti e laboriosi.

Confrontare le assicurazioni online

Usare un comparatore sul tuo computer o telefono per acquistare un’assicurazione, auto e casa, permette di risparmiare tempo e soprattutto denaro. Per semplificarsi la vita, infatti, basta utilizzare gli strumenti gratuiti sul web come i comparatori assicurazione, che consentono di effettuare un’unica richiesta e di ottenere più preventivi.

Tra i comparatori più utilizzati ci sono:

Facile.it: ottenere un preventivo su questo sito è molto semplice. Basta compilare i dati necessari alla ricerca e in pochi minuti è possibile avere il confronto dei prezzi. Inoltre sul sito si possono trovare molti consigli utili in merito alle assicurazioni. 

Sostariffe.it: come Facile.it permette di confrontare polizze auto, vita, casa e viaggi. Nel 2015 ha ottenuto il premio come miglior comparatore di prezzi in assoluto.

Come visto, confrontare assicurazioni online è molto utile per poter risparmiare tempo e denaro, grazie a questa breve guida adesso sappiamo anche quali sono i migliori siti che offrono le maggiori opportunità di risparmio.