Le cause più diffuse di incidenti che a volte possono anche costare la vita, sono degli errori di distrazione facilmente evitabili per guidare in modo sicuro e proteggere te stesso e la tua famiglia. Vediamo insieme quali sono gli errori di distrazione da non commettere quando si è alla guida della propria automobile.

Errori alla guida e piccole distrazioni

A volta è sufficiente anche solo un piccolo pensiero che ci fa prendere lo smartphone in mano per una telefonata o per cercare sul navigatore una strada o un brano musicale che tanto ci piace. Distrarsi alla guida è l’errore più grande che puoi fare quando sei alla guida della tua automobile. Anche la presunzione non aiuta, perché pensare di conoscere la strada a tutti i costi senza verificarlo su una mappa può farti perdere in luoghi sconosciuti, o anche di avere la benzina sufficiente per arrivare al distributore e, poi purtroppo dover mettere le quattro frecce in corsia di sorpasso perché l’auto si è fermata, o far finta di nulla se senti un rumore da una gomma o dal motore e poi ritrovarsi all’improvviso con la macchina piantata nel traffico sono tutte cose risciose quando si guida.

La posizione di guida è fondamentale

Mantenersi alla guida distesi è sempre un’ottima cosa, perché, essere contratti o nervosi è sempre dannoso per il fisico e provoca stress. Le automobili sono molto comode e hanno una seduta ergonomica e avvolgente ed è fondamentale trovare una posizione adeguata. Mettersi alla guida in posizione sdraiata ma neanche mettersi troppo sotto al volante o troppo lontani dai pedali perché sono errori da non fare quando si è alla guida perché avere posizioni sbagliate può portare a conseguenze serie. Con le auto moderne tutto questo è più semplice perché hanno tante regolazioni esatte ed efficienti che puoi utilizzare secondo le tue esigenze e conformazioni fisiche. È opportuno mettersi alla guida in una posizione comoda, non dannosa e non eccessivamente rilassante, soprattutto se devi guidare per troppe ore. Occorre sempre avere la cintura di sicurezza allacciata, mai togliersi le scarpe o mangiare mentre si guida anche perché guidare con una mano sola fa avere meno attenzione. Altra cosa da non fare è utilizzare lo smartphone mentre si guida sia per non avere delle distrazioni ma anche per avere un’ottima concentrazione al volante. Se proprio devi rispondere al telefono ti consiglio l’uso degli auricolari.