A volte bisogna fare le cose in fretta, anche se non bisogna farle necessariamente sempre male. Nel caso d’una riunione, un party, o anche una semplice sessione lavorativa – un badge può essere sempre necessario. Si tratta appunto d’una semplice targhetta che ha il nome della persona, magari con aggiunta la sua posizione o l’impiego che ha in quel preciso luogo. Ma invece di ritagliare tanti cartoncini fatti in fretta e furia, perché non usare proprio Word, il quale può essere la soluzione ideale a questo problema?

Alcuni esempi

In questo caso vediamo come possiamo creare dei badge semplici, ma veloci, da usare direttamente tramite Word.

Per prima cosa, apriamo un qualsiasi documento vuoto. La sezione che deve interessarci è “Lettere” nella barra in alto. Anche se sembra la funzione errata da sfruttare, attualmente usare la sezione “Etichette” è perfetta per il nostro scopo.

Una volta aperta la finestra, andate per “Opzioni” e selezionate il tipo di etichetta che più vi sembra adeguato. Scegliete in questo caso quella che riguarda 30 etichette per pagina, il che crea comunque la versione più semplice da maneggiare. Una volta confermato, cliccate su “Nuovo documento” e verrà generata una pagina con a disposizione un ottimo numero di etichette nel quale scrivere all’interno. Queste saranno le Badges necessarie, con il quale si potrà scrivere all’interno il nome o altri dettagli a seconda della propria preferenza.

In alternativa, e questo dipende dalla vostra versione di Word, potrebbe essere disponibile la scelta di creare la pagina adeguata per mettere a disposizione delle badges. Tutto quello che dovete fare è aprire il menù in alto a sinistra e andare nella Home. Sulla destra sarà a disposizione una scelta per dei Template che potete usare per Word – questi sono documenti che hanno all’interno delle composizioni già pronte per qualsiasi scopo.

A questo punto fra la ricerca dei Template, scrivete qualcosa come “Badge” o “Etichette nome” e compariranno delle pagine pronte all’uso. In generale perciò, anche cercare qualche Template può essere una buona idea. Una volta trovato il template adatto, verrà aperto il documento interessato.